030 7146657

Storti metodo di avviamento alla lettura del setticlavio

Storti metodo di avviamento alla lettura del setticlavio

Storti metodo di avviamento alla lettura del setticlavio

Disponibile

EM1702
6,40 €

Dettagli

Metodo di avviamento alla lettura del Setticlavio


Spartito in formato A4 di 32 pagine
...dalla prefazione... 
La severa pratica di far precedere lo studio di uno strumento qualsiasi da un lungo apprendistato della teoria e del solfeggio, tale, spesso, da mettere a dura prova l'entusiasmo e la pazienza degli allievi, è oggi fortunatamente caduta in disuso. Non si può che approvare questa intelligente evoluzione della pedagogia musicale che antepone finalmente il fare al sapere. Non di rado accade però ancora, anche in scuole che si pretendono serie e qualificate, che l'insegnamento della teoria musicale venga impartito in maniera incompleta, limitatamente alla lettura in chiave di Sol, riservando i ìmisteri delle chiavi di Do e di Fa agli anni di una presunta maggiore maturazione. In effettI, però, una pratica concomitante e prolungata dello studio teorico e strumentale in una sola chiave, come avviene per la maggior parte degli strumentisti e dei cantanti alle prime armi, finisce per creare un reticolo di false associazioni intorno ad un falso centro di riferimento, appunto la chiave di Sol, che renderà assai arduo, o quanto meno artificioso, più tardi, lo studio del setticlavio e della trasposizione.
Un cosìgrave errore di metodo non può essere evitato che impostando lo studio, fin dalle prime lezioni, sul reale centro di decifrazione della scrittura musicale, cioè sul Do centrale. Molte e pregevoli opere, da tempo ormai ben note, sono basate su questo giusto principio, e non è mia intenzione, nè saprei farlo degnamente, proporre un testo più valido di quelli esistenti. Questo volumetto vuol essere solamente un metodo elementare di avviamento ad una corretta lettura musicale destinato soprattutto ai ragazzi che iniziano lo studio di uno strumento la cui scrittura sia limitata ad un solo rigo: archi, fiati, chitarra ed altri strumenti a pizzico.
Il lavoro è diviso in due parti: nella prima si passa gradatamente dalla lettura sulla riga del Do centrale alla lettura sul rigo completo; nella seconda viene affrontato lo studio del setticlavio, dalla lettura di ogni singolo rigo alla lettura di tutti i righi alternati.
Piccola Guida Didattica
Guida didattica per gli insegnanti di chitarra.

Ulteriori informazioni

Marche CASA MUSICALE ECO

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Storti metodo di avviamento alla lettura del setticlavio

Come consideri questo prodotto? *

 
1 1 stella
2 2 stella
3 3 stelle
4 4 stelle
5 5 stelle
Valore
Qualità
 

 ORARI NEGOZIO

 LUNEDI - SABATO ore 09.00 / 13.00 e 15.00 / 19.00
 

   SERVIZIO CLIENTI

Contatta il nostro staff 030 7146657
 

CONSEGNE IN 24 ORE

Per tutti gli articoli con disponibilità immediata