D.Begotti R.Fazari Alternate Picking Improver con cd

Begotti Fazari Alternate Picking Improver con cd

Disponibile

SKU MB126

Descrizione

Begotti Fazari Alternate Picking Inprover con cd
 
The Alternate Picking Improver è un vero e proprio corso di pennata alternata, divertente e organizzato in 8 lezioni di progressiva difficoltà. Il suo scopo è quello di far migliorare in: Tecnica (velocità, tocco, precisione, dinamiche), Musicalità (timing, orecchio relativo, conoscenza di lick di generi musicali diversi), Impostazione (controllo degli arti e della postura), Metodo di studio (definizione di una strategia proficua e autonoma), Emotività (sicurezza nell’esecuzione). Nelle lezioni dall’1 al 6 si svilupperà la pennata alternata, lavorando su cinque importanti aree e su un assolo riepilogativo. Le aree sono: Accelerazione, Scatto, Resistenza, Pattern, Arpeggio. Nelle lezioni 7/8 due assoli riassuntivi, di maggiore difficoltà, serviranno per mettere in pratica, ad un livello tecnico più alto, le abilità ottenute nelle 6 lezioni precedenti. Alla fine del libro c’è un Appendice, che contiene suggerimenti utili a mettere il proprio corpo in grado di suonare al meglio, e che è consigliabile consultare prima di iniziare. Il CD allegato contiene 66 registrazioni di altissima qualità: per ogni esercizio si troverà l’esecuzione e la relativa base su cui potersi esercitare.


La pennata alternata è uno dei cardini della chitarra solista; che ne dici di un metodo dedicato completamente a questa tecnica?
La chitarra solista moderna prevede una serie di tecniche che ogni musicista "serio" non può permettersi di non padroneggiare appieno. Tra queste va annoverata la pennata alternata. Sviluppare un'alternata sicura, veloce e precisa non è semplice, ma generalmente nei metodi per chitarra solista quella della pennata alternata è solo una sezione tra le altre.
Con The Alternate Picking Improver la...musica cambia! TAPI è il metodo didattico dedicato interamente allo sviluppo della pennata alternata, sviluppato da Donato Begotti e Roberto Fazari.
La trattazione è organizzata in sei capitoli di difficoltà progressiva, seguiti da due soli conclusivi. Ognuno dei primi sei capitoli prevede un esercizio per ciascuna delle seguenti tipologie:

Accelerazione: lo stesso lick viene ripetuto più volte, aumentandone gradualmente la velocità d'esecuzione
Scatto: lo stesso lick viene eseguito più volte secondo una determinata struttura ritmica; poi viene eseguito cambiando i valori delle note (ad esempio passando dalle terzine d'ottavi ai sedicesimi)
Resistenza: lo stesso lick viene ripetuto numerose volte, per sviluppare tecnica e precisione "sulla lunga distanza"
Pattern: lick generato dall'applicazione di schemi ripetitivi
Arpeggio: parte d'accompagnamento arpeggiata

 
In totale TAPI offre quindi 66 esercizi, strutturati secondo criteri didattici avanzati e innovativi, che porteranno la tua alternata ad un livello che forse non hai mai pensato di poter raggiungere. Ma i vantaggi non finiscono qui: TAPI è divertente, a partire dal linguaggio utilizzato nei commenti agli esercizi, ed è una miniera di idee musicali facilmente integrabili nei tuoi fraseggi.
Se con la pennata alternata vuoi fare sul serio, TAPI è il metodo che stai cercando!
 
È adeguato a te se…

Sei un praticante che va dal livello base all'intermedio/avanzato, interessato a sviluppare la propria pennata alternata.

Non è adeguato a te se...

La tua alternata è già ottima sotto tutti gli aspetti (puoi ascoltare nel player uno dei due soli conclusivi per giudicare al meglio se potresti trarre vantaggio dallo studio del metodo)