Corde Aquila Alabastro per chitarra classica superior

Corde Aquila Alabastro per chitarra classica superior

Non Disponibile

SKU 20C
Assistenza | CHITARRE
TEL. +39 375 677 2548
Riparazioni

Descrizione

Corde Aquila 20C Alabastro per chitarra classica tensione superior

Corda Tensione (Kg) Diametro (mm)
mi 9,6 0,67
si 8,1 0,82
sol 7,5 0,98
RE 7,8 0,70 ext
LA 8,5 0,90 ext
MI 7,5 1,08 ext

Set di 6 corde tensione normale, le cui prime tre corde sono realizzate in monofilamento di Supernylgut®, perfettamente rotondo e liscio, che permette prontezza di attacco, proiezione acustica, qualità timbriche tali da ricordare il budello, oltre a presentare una stabilità di intonazione decisamente straordinaria.
Analogamente al budello, il Nylgut® è un materiale sensibile al taglio. Prima di montare le corde assicurarsi che i solchi al capotasto e al ponticello siano poco profondi, perfettamente levigati e privi di angoli taglienti. In caso contrario utilizzare della tela smeriglio di grana 600 o della lana d’acciaio a grana fine.
Queste proprietà consentono pertanto un ‘raccordo’ sonoro ottimale con i bassi filati. Questi sono costituiti da un’anima di multifilamento diSupernylgut® filata in rame argentato che si caratterizza per un’elevata resistenza alla trazione e grande stabilità ai cambi climatici permettendo una rapida e stabile intonazione, ottima resa acustica e lunga durata da parte delle corde.

Fino alla metà del XX° secolo le prime tre corde della chitarra furono costituite quasi esclusivamente di budello, materiale di impiego millenario caratterizzato da una eccellente prontezza d’attacco unita ad una resa timbrica particolarmente brillante: sostanzialmente differente quindi da quella del Nylon. La timbrica del budello costituì da sempre un punto di riferimento costante per liutai, i compositori e gli esecutori fino al recente passato. La messa a punto di un nuovo prodotto sintetico -sia come monofilamento che multifilamento per i bassi- che presentasse le stesse caratteristiche acustiche del budello -ma non i tipici difetti- quali l’alto costo, la scarsa durata e l’elevata instabilità ai cambi climatici è sempre stato quindi un punto fondamentale del nostro lavoro di ricerca. Il Supernylgut® ne rappresenta finalmente il punto di arrivo permettendo la riscoperta delle sonorità che furono familiari ai grandi maestri del XIX° e XX° secolo, oltre a presentare un’eccellente stabilità di intonazione, superiore a quella delle migliori corde di Nylon.