CLINIC GRATUITA ANDREA VALERI
Venerdì 10 maggio ora 16:00 Cavalli Musica Via Artigiani,1 Castrezzato, Bs

Andrea Valeri è definito il “Principe della chitarra acustica” e nuovo ambasciatore della musica contemporanea. Nonostante la classe 1991, è già veterano di molti dei più grandi palcoscenici di tutto il globo. Ha iniziato la sua carriera studiando prima le tecniche di chitarra classica, passando poi attraverso una fase elettrica, e infine alla chitarra acustica. Qui inizia ad esprimersi con nuove tecniche come thumbstyle, fingerstyle, flatpicking e molte altre, fino a riuscire a sintetizzarle tutte attraverso le sue capacità. Nel 2022 ha ricevuto il premio “Cultura e Arti Performative” per il contributo musicale dato al mondo nei primi 15 anni di carriera internazionale e recentemente ha ricevuto il premio di platino agli ECM Awards 2024. 

Ha condiviso il palcoscenico e registrato con musicisti del calibro di: John Illsley, Tommy Emmanuel, Guthrie Govan, Andy Timmons e molti altri. 

Artista ufficiale Maton, definisce così il marchio: 

“Sono artista ufficiale Maton da oltre un decennio… e posso assicurarvi che niente è paragonabile alla fantastica sensazione di una chitarra di questo brand sia durante i live che in studio… sono strumenti capaci di un range dinamico e di colore sonoro veramente eccezionale…poliedrico. In più sono dotate del più potente ed affidabile sistema di amplificazione esistente oggi… in circa 2500 shows che ho affrontato fino ad ora… non ho mai avuto alcun problema dalle mie fedeli compagne di avventura”


Seguono i principali argomenti trattati durante la clinic:

- "Breve Concerto" introduttivo

– Chitarre Maton Live e in studio

– Come sfruttare al meglio il proprio sistema di amplificazione

– Settaggio audio sul palco e microfonazione durante il recording

– Tecniche Base ed Avanzate del fingerpicking/fingerstyle ( basso alternato, walking bass... )

– Arrangiamento e Composizione attraverso le tecniche sopra indicate

– Utilizzo delle percussioni sullo strumento

– Illustrazione degli armonici naturali/artificiali riproducibili sulla chitarra

– Improvvisazione

– Come affrontare il palco e lo studio di registrazione

– Interventi musicali e duetti con i partecipanti